Nata a Milano e poi trasferitasi a New York, la cantante, autrice e regista ha all’attivo milioni di stream.
Rose Villain ha tutte le carte in regola per ribaltare l’attuale scena musicale, curando lei stessa in prima persona la creatività di ogni progetto artistico che la riguarda (sua, ad esempio, la direzione artistica e la realizzazione del videoclip di “Cartoni Animati”).
La consacrazione, arrivata negli ultimi anni dai featuring di alto livello con artisti che l’hanno fortemente voluta al suo fianco – come Guè e Salmo, ha portato Rose a voler dire ancora di più la sua. A gennaio 2023 esce il suo primo lavoro discografico, “Radio Gotham” (certificato oro da FIMI/GfK Italia), un album esplosivo, inaspettato, ricco di tematiche personali in cui l’artista si mette a nudo, che ha entusiasmato pubblico e critica e ha debuttato tra le prime 5 posizioni della classifica settimanale Top Album FIMI e all’ottavo posto della Top Albums Debut Global di Spotify.
La voce di Rose Villain è stata in tutte le radio accompagnando il periodo estivo grazie al singolo di Achille Lauro “Fragole”, che la vede co-protagonista.
Di recente l’artista ha lanciato il suo ultimo singolo “IO, ME ED ALTRI GUAI”, un richiamo alla hit “Tainted Love”, e ha annunciato due speciali appuntamenti live per il suo primo show “A VILLAIN STORY: the beginning”, il 3 dicembre ai Magazzini Generali di Milano e il 15 dicembre all’Orion di Ciampino (RM).
Nel 2024, inoltre, sarà tra i giudici scelti per il programma Netflix “Nuova Scena – Rhythm+Flow Italia”, la competizione musicale del mondo rap, prodotta da Fremantle, con Fabri Fibra e Geolier alla ricerca dei protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana.