Davide Mattei, in arte thasup, si distingue da subito per il suo approccio impetuoso e totale alla musica che lo porta sin da giovanissimo a produrre, rappare e cantare, giocando con la voce in un modo del tutto inedito.
Con oltre 2,6 miliardi di stream totali, 58 platini e 17 ori, l’artista è considerato uno dei maggiori talenti europei, nonché un produttore unico nel suo stile.
Con 5 singoli di successo sulle spalle – oh 9od ft Nayt, scuol4, m8nstar – ad oggi certificati platino – 6itch e 5olo – ad oggi certificati oro –, l’artista ancora prima della release del suo disco d’esordio aveva dimostrato la sua capacità di trasmettere un immaginario completamente nuovo, dando vita a una delle più grandi rivoluzioni musicali dei nostri tempi.
Nell’estate del 2019 è uno dei protagonisti del Machete Mixtape 4 (quadruplo platino), album che ha stazionato alla n° 1 della Classifica dei dischi più venduti della settimana per ben 8 settimane consecutive.
L’8 novembre 2019 lancia il singolo blun7 a swishland, tra i più ascoltati in Italia in quell’anno, entrato direttamente al primo posto della Chart Top 50 Italia di Spotify e nella Top 100 Global Chart, vantando oggi una certificazione quadruplo platino.
Il brano è seguito dall’uscita del primo album di thasup, 23 6451 (Sony Music Italy), che detiene il record su Spotify come album più ascoltato di sempre in Italia nella prima settimana (con 59.533.687 stream). Nelle prime 24 ore dalla release, 7 tracce di 23 6451 entrano nella chart Top 200 Global di Spotify e tutti i 20 brani che compongono l’album nelle prime 21 posizioni della Top 50 Italia (era comunque un brano in collaborazione con thasup a figurare alla numero 15, Supreme di Marracash feat. Sfera Ebbasta).
23 6451 entra inoltre direttamente al n°1 della classifica degli album più venduti della settimana, con 7 brani al vertice della Top Singoli Fimi e blun7 a swishland al primo posto.
L’album viene certificato 5 volte disco di platino (dati diffusi da Fimi/GfK Italia), ma le conquiste dell’inarrestabile ed eclettico artista e producer non finiscono qui: il progetto, infatti, vanta ancora una lunga lista di certificazioni, tra cui fuck 3x, doppio disco di platino; m8nstar, scuol4, oh 9od feat. Nayt, m12ano feat. Mara Sattei, ch1 5ei te, occh1
purpl3 feat. Marracash e sw1n6o feat. Salmo, sono disco di platino; come fa1, 2ollipop, 5olo, 6itch, gua10, no14 feat. Dani Faiv, 8rosk1 e pers0na2 feat. Gemitaiz e MadMan hanno conquistato il disco d’oro.
A marzo 2020 esce il videoclip del singolo di successo blun7 a swishland, prodotto da Movimenti Production e nato da un’idea di thasup.
Ad aprile arriva “Dilemme (Remix)”, una versione unica di ampio respiro internazionale, che vede il brano di Lous and The Yakouza arricchito dalle nuove strofe scritte da thasup e Mara Sattei. Una collaborazione inedita, certificata platino, che genera una connessione musicale immediata.
A maggio 2020 thasup presta voce e beat in “Spigoli”, nuovo brano di Carl Brave, che vanta anche il feat della sorella Mara Sattei (per cui l’artista e producer cura la direzione artistica di tutti i brani), certificato triplo platino.
A luglio collabora con il noto rapper canadese bbno$ nel singolo “0ffline”, certificato platino e a settembre è tra i protagonisti – insieme a Slait, Low Kidd e Young Miles – di “BV3”, nuovo capitolo della serie Bloody Vinyl. L’album è entrato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti FIMI e ottiene il doppio disco di platino, mentre il singolo estratto, “Altalene” feat. Mara Sattei e Coez, ottiene il triplo disco di platino.
Nel 2021, attraverso il suo alias, yungest Moonstar, mette in campo un nuovo flusso creativo: “uNa DiReZioNe giUsTa”, brano – certificato doppio platino – che mette insieme le due anime creative del talentuoso artista, in una straordinaria collaborazione con Neffa.
A ottobre dello stesso anno esce “m%n”, singolo certificato platino che, a 24 ore dall’uscita, è volato direttamente al 1° posto della Chart Top 50 Italia di Spotify.
A giugno 2022 collabora con Takagi & Ketra nel singolo “BUBBLE” insieme a Salmo, certificato doppio platino.
A luglio, pubblica s!r! feat. Lazza e Sfera Ebbasta, nuovo singolo che riunisce tre artisti d’eccezione. Il brano, prodotto da Charlie Charles con l’intervento di thasup, è certificato quadruplo platino.
A tre anni dall’album d’esordio 23 6451, thasup continua a portare avanti una rivoluzione culturale senza precedenti in Italia: venerdì 30 settembre arriva il suo nuovo album, c@ra++ere s?ec!@le (Arista/Columbia Records Italy/Sony Music Italy). Ha esordito alla #1 della chart Top Albums Debut Global Spotify e che dalla sua uscita ha piantonato la #1 della Top Album Fimi per 4 settimane, sostando ancora oggi in Top 10. Con il nuovo progetto, thasup è tornato con un serie di cambiamenti che partono dal mondo circostante e atterrano sull’artista: con un nuovo approccio musicale e un nuovo nome d’arte. Una porta aperta verso il mondo di thasup.
Oltre al triplo platino per l’album, questa le certificazioni a oggi conquistate da thasup con l’ultimo progetto: s!r! feat. Lazza e Sfera Ebbasta è quadruplo disco di platino, !ly feat. Coez è doppio platino, m%n, r()t()nda feat. Tiziano Ferro e c!ao feat. Rondodasosa sono platino, mentre mi @mi o è f@ke, okk@pp@ e rock & rolla feat. Rkomi sono certificati oro.