MACHETE MIXTAPE 4
5 luglio 2019: esce Machete Mixtape 4.
Raccolta pubblicata da Machete Empire Records e Sony Music, si compone di diciotto tracce.
A maggio, dopo cinque anni dall’uscita del Machete Mixtape III, i talent si sono spostati e riuniti in Sardegna in uno studio di Salmo per tirare giù uno scheletro e dedicarsi completamente all’ideazione e alla creazione dell’anima del mixtape.
In meno di due settimane si è conclusa questa prima fase e successivamente l’attenzione si è spostata sulla scelta dei featuring. Nessun pezzo è stato studiato a tavolino, ogni collaborazione è nata spontaneamente tra gli artisti.
In un mese la raccolta è stata registrata, prodotta, mixata, sono state realizzate le grafiche e il disco è stato stampato: il mixtape era finalmente pronto per la release.
L’album ha battuto ogni record piazzandosi al primo posto della classifica FIMI/GfK Italia per 8 settimane di fila e nel 2021 ha ottenuto la certificazione di triplo disco di platino.
È entrato nella top ten dei migliori dischi di Rolling Stone Italia e ha guadagnato subito il consenso di pubblico e critica.
La cover del mixtape è estremamente diversa dalle lavorazioni delle raccolte precedenti: nasce in modo molto semplice e spontaneo da uno screenshot del pc di Salmo a fine maggio, dopo una serie di proposte infine scartate.
Per quanto riguarda il vinile, invece, Salmo si ispira al Machete Mixtape 4 e alla massima “non vedo, non sento, non parlo” – ripresa in “GANG!”, ritraendo tre scheletri che rappresentano i tre fondatori della crew. Questa cover è un tributo al quarto album dei Cypress Hill, il gruppo rap preferito di Salmo e che da sempre influenza tutta la crew.